REPUBLIC OF SAN MARINO

REGGENZA
DELLA REPUBBLICA

Hearing

Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio Grande e Generale, 23 May 2023

His Eccellency Alessandro Scarano
His Eccellency Adele Tonnini

UDIENZA DEGLI ECC. MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DELLA PARTENZA DEGLI ATLETI SAMMARINESI ALLA XIX ED. DEI GIOCHI DEI PICCOLI STATI D’EUROPA E ALLA III ED. DEI GIOCHI EUROPEI 2023

E’ con particolare piacere che riceviamo in Udienza le massime Autorità del Comitato Olimpico Sammarinese, unitamente alle atlete e agli atleti ed ai componenti delle Delegazioni che presto prenderanno parte in rappresentanza della nostra Repubblica alla XIX edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa a Malta e alla III Edizione dei Giochi Europei a Cracovia – Malopolska.

A Voi Tutti e ai graditi ospiti di questo peculiare e partecipato incontro, esprimiamo un caloroso benvenuto.

IncontrarVi così numerosi ci consente, anche in questa occasione, di sottolineare l’importanza del valore dello Sport, la sua ampia e crescente rilevanza nella formazione dei giovani e nello sviluppo equilibrato delle persone nella nostra Comunità.

Lo Sport è disciplina e competizione, ma anche tensione a superare il limite grazie all’impegno, alla costanza e alla tenacia.

Esso, infine, è anche pregevole espressione di eccellenze.

Voi Tutti, insieme, nelle varie discipline, rappresentate i nostri migliori talenti ed altresì simboleggiate un sentimento diffuso nel Paese, che richiama occasioni di complicità, sodalizio, volontà di elevarsi, inclusione e amicizia.

Sapere che presenzierete, in nome della Repubblica di San Marino, a questi pregevoli contesti sportivi di profilo internazionale a fianco agli Stati più rilevanti dello scenario mondiale, è per noi motivo di forte orgoglio.

La partecipazione sammarinese alle massime competizioni, più ancora che i risultati che un piccolo Paese come il nostro può ragionevolmente ottenere, ha contribuito, nel tempo e in più occasioni, a conferire al nostro Paese un’immagine che ha suscitato notorietà e stima.

Lo Sport inoltre possiede la bellezza insita di contribuire a farci sentire un Popolo unito.

Numerosi sono i concittadini che praticano numerose discipline e di questo straordinario bacino siete gli emblemi, i campioni, i punti di riferimento, i simboli.

Con il Vostro impegno e i Vostri successi, favorite la pratica sportiva e date un contributo concreto, serio, alla salute e al benessere dei nostri concittadini.

I successi sono però sempre condivisi poichè frutto dell’operosità di molteplici attori, anche istituzionali e di un team estremamente ampio di dirigenti, tecnici, appassionati dello sport, che donano tempo ed energie, per accrescere le possibilità di tutti di esprimersi e misurarsi in una competizione collaborativa, sia essa di squadra o individuale.

 Naturalmente occorre sempre vivere lo Sport con correttezza e leale e rispettoso confronto con gli avversari.

E' molto importante l'esempio che viene dato da Voi campioni sportivi, perché esso permea con grande efficacia nel tessuto sociale della nostra Comunità e di questo Vi siamo grati.

Con questo spirito, formuliamo il più sentito auspicio affinché, anche nelle prossime dispute sportive, insieme possiate donare straordinarie emozioni a tutti i Sammarinesi.

La Reggenza sarà con Voi e sarete seguiti con entusiasmo, grande affetto e ampio consenso anche da parte dei nostri concittadini.

 In questa felice circostanza, desideriamo esprimere il nostro plauso e il nostro più vivo ringraziamento per quanto fate, per l'esempio che date con la Vostra dedizione e con le rinunce che avete intrapreso per tendere al risultato e altresì desideriamo esprimere l'augurio più intenso per quanto farete ancora.

Un ringraziamento che intendiamo estendere anche alla Segreteria di Stato con delega allo Sport ed al Segretario di Stato Teodoro Lonfernini, all’intero CONS e a tutte le Federazioni, con la consapevolezza che nel conseguimento di grandi traguardi sportivi si racchiude sempre una summa di risorse e di professionalità profuse in vista del fine comune.

Siamo certi che, aldilà dei risultati che potranno essere conseguiti nei vari confronti, Carissime Atlete ed Atleti, saprete fare brillare i colori sammarinesi della nostra bandiera che oggi Vi consegnamo e che Vi accompagnerà nei prossimi Giochi internazionali.

Il biancoazzurro del nostro vessillo, insieme all’affetto dei nostri concittadini, saranno portatori dei migliori auspici per gli Alti traguardi, ma soprattutto per le soddisfazioni sportive e di crescita umana.

San Marino, 23 maggio 2023/1722 d.F.R.